Premio di laurea Archivio Disarmo - Toni De Marchi

L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, in collaborazione con la famiglia De Marchi-Serri, indìce un concorso per il conferimento di un premio, del valore di 1.000 euro, intitolato a Antonio “Toni” De Marchi, giornalista prematuramente scomparso nel 2022, per tesi di laurea magistrale dedicate al tema “I conflitti contemporanei con particolare riferimento al ruolo dell’informazione”, redatte in lingua italiana o inglese.

Il vincitore o la vincitrice, su richiesta, potrà svolgere uno stage extraccurricolare retribuito di tre mesi (nel periodo ottobre-dicembre 2024) presso la redazione de Il Fatto quotidiano, e pubblicare una o più parti della tesi vincitrice, in forma di articolo, sulla rivista on line "IRIAD REVIEW. Studi sulla pace e sui conflitti".

Destinatari

Il concorso è riservato a coloro i quali hanno conseguito il titolo di laurea magistrale in Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2024, o che stiano per discutere la tesi entro la sessione estiva dell’a.a. 2023/24.

Domande

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024 con entrambe le seguenti modalità:

• spedizione di 2 copie cartacee a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma.
    NB: per l’adempimento del termine farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successivo alla data del 30 giugno 2024;
  • invio tramite posta elettronica del testo in pdf al seguente indirizzo: info@archiviodisarmo.it con oggetto “Premio tesi Toni De Marchi” (e indicazione del titolo di laurea magistrale o dottorato) e relativa conferma di ricezione elettronica da parte di Archivio Disarmo.
15/01/2024 - 15:13