Museo delle Mirabilia e Città della Scienza, verso l’accreditamento al Sistema Museale Nazionale

banner graficoIl Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Catania ha iniziato il percorso di accreditamento al Sistema Museale Nazionale del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e della Città della Scienza, in accordo con gli obiettivi espressi nel Piano Strategico d’Ateneo 2023-26

Da oltre un anno, infatti, nell’ambito della convenzione tra Ministero della Cultura e Conferenza dei Rettori (Crui), il SiMuA partecipa attivamente al progetto pilota coordinato dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, insieme agli atenei di Bologna, Roma "La Sapienza", Napoli e Padova. Il processo è supportato dai progetti finanziati per il superamento delle barriere fisiche sensoriali e cognitive per un totale di circa 1 milione di euro.

Come funziona il SMN

Il Sistema Museale Nazionale si basa sul modello adottato dalla American Association of Museums negli Stati Uniti e dalla Museums & Galleries Commission nel Regno Unito e mira costruire un network di quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorarne la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile. Questi obiettivi prevedono la creazione di una governance del patrimonio improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, la formazione del personale, la condivisione delle buone pratiche anche attraverso la partecipazione a progetti e finanziamenti. Al Sistema nazionale possono accedere tutti i musei, mediante un processo di accreditamento, definito dalla normativa (DM 113/2018 e Decreto 20 giugno 2018) attraverso il raggiungimento dei livelli uniformi di qualità definiti dallo stesso decreto.

Recentemente il parere dell’Avvocatura generale dello Stato ha ammesso allo stesso iter di accreditamento anche i musei universitari che rappresentano un patrimonio di assoluto valore sia storico-artistico sia scientifico. La DG Musei si è quindi resa disponibile, nell’ambito di una convenzione quadro sottoscritta con la Crui, a supportare le università statali nel processo di allineamento ai Livelli Uniformi di Qualità ai fini dell’accreditamento al SMN. É stato quindi formato un gruppo di lavoro per individuare le specificità dei musei universitari rispetto ai musei statali e risolvere le criticità, attraverso una sperimentazione del processo di accreditamento delle cinque università coinvolte.

Il meeting dei responsabili dei musei universitari italiani

A conclusione della prima fase di sperimentazione, la DG Musei ha organizzato il 27 febbraio 2023 un incontro informativo sul Sistema museale nazionale rivolto ai direttori dei musei universitari, ai presidenti dei poli museali d’ateneo e a coloro che operano nell’ambito museale, introdotto dal direttore generale Massimo Osanna e dal presidente della Crui Salvatore Cuzzocrea. In questa occasione, la prof.ssa Germana Barone, presidente del SiMuA di Unict, ha presentato i risultati del progetto pilota, mettendo in evidenza le specificità dei musei universitari e le soluzioni su alcune questioni riguardanti soprattutto gli aspetti organizzativi e gestionali comuni a tutte le realtà accademiche.

23/03/2023 - 08:15