Militello, Premio "Memoria e Futuro" 2022

Il Museo San Nicolò di Militello in val di Catania ha pubblicato il bando per il premio "Memoria e futuro" intitolato al compianto prof. Sebastiano Di Fazio, economista agrario dell'Università di Catania e cultore di storia locale, di cui ricorre quest’anno il 15° anniversario della morte.

Destinatari

Il premio, giunto alla quattordicesima edizione, è rivolto a laureati che abbiano prodotto una tesi di laurea o di dottorato avente per oggetto un argomento storico, letterario, artistico, archeologico, scientifico, antropologico o economico su Militello o su opere o personalità del mondo della cultura che a Militello sono nati o hanno operato.
Lo scopo del premio, che gode del patrocinio della Regione siciliana e del Comune di Militello in val di Catania, è infatti quello di mantenere vivo il ricordo dell'insigne docente universitario e promuovere nei giovani l'amore per Militello e lo studio del suo territorio in tutti gli aspetti.

Domande

Le domande di partecipazione e le tesi, in formato cartaceo e digitale, vanno inviate al Museo San Nicolò (Via Umberto 67, 95043 Militello in val di Catania; email: museosannicolo@tiscali.it) entro il 15 luglio 2022.
La commissione giudicatrice è composta dal presidente del Museo, da due docenti universitari, un componente della famiglia Di Fazio e da un esperto di cultura locale. La cerimonia di premiazione, in forma pubblica, avverrà l'8 agosto prossimo.

27/06/2022 - 11:39