Laboratorio teatrale "I figli della frettolosa"

Gianfranco BerardiSono aperte fino al 17 ottobre le candidature per partecipare al laboratorio teatrale "I figli della frettolosa", che si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2021 al Teatro Futura, la nuova sala del Teatro Stabile di Catania (via Macallè 3, Catania).

Il laboratorio sarà condotto da Gianfranco Berardi, attore e autore non vedente, e da Gabriella Casolari, attrice e autrice, che con la Compagnia Berardi Casolari utilizzano il tema della cecità e della "mancanza" come perno della propria poetica.

Il laboratorio

"I figli della frettolosa" è un progetto di formazione teatrale sul tema della cecità rivolto ad attori e aspiranti tali, di qualunque provenienza ed età, con una particolare attenzione a persone affette da disabilità visive, interessate all’arte scenica e alle sue differenti sfaccettature (scrittura, recitazione e regia).

Gli allievi, partendo da piccole storie biografiche, affronteranno il tema della diversità, della crisi e della perdita, sia come racconto di un’esperienza personale molto caratterizzante sia come metafora di una condizione esistenziale che oggi, sempre più, sembra somigliare alla condizione esistenziale di un cieco (precarietà, instabilità, assenza di prospettiva).

Il laboratorio prevede l'uso di diverse tecniche teatrali, tra cui training fisico, training vocale, esercizi di improvvisazione verbale, di improvvisazione scrittoria, di analisi e indagine della scena.

Lo spettacolo

L’intenzione è quella di condurre i partecipanti alla creazione di un atto unico, in cui raccontare se stessi possa diventare un modo per raccontare la realtà che ci circonda e, al contempo, per conoscersi meglio. Il laboratorio si concluderà con la messa in scena dell'omonimo spettacolo, scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, che domenica 7 novembre 2021 inaugurerà il cartellone "Numero Zero" dello Stabile di Catania al Teatro Futura.

Come partecipare

Il CUT - Centro Universitario Teatrale di ateneo promuove questa iniziativa e invita gli studenti interessati a inviare la propria candidatura via email a centro.teatrale@unict.it entro il 17 ottobre 2021, indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico e una breve presentazione personale.

13/10/2021 - 10:59