Finale Start Cup Catania 2025, 8 i team in gara
Mercoledì 22 ottobre 2025 alle 15:30, nella Sala Conferenze dell'incubatore d’Ateneo YOUcube (Palazzo dell’Etna, Via San Nullo 5/i Catania), si svolge la finale di Start Cup Catania 2025, la business plan competition promossa dall’Università di Catania con il sostegno di partner e sponsor esterni.
Otto i team in gara che si contenderanno i tre premi in denaro messi a disposizione dagli sponsor, l’accesso alla finale di Start Cup Sicilia 2025 (Palermo, 29/10/25) e il lasciapassare per partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI 2025” che quest’anno si terrà a Ferrara il 4-5 dicembre.
ACCURA - L’obiettivo è quello di offrire dispositivi intelligenti in grado di monitorare in tempo reale, con costi bassi, lo stato delle acque marine. Fornendo dati scientifici facilmente fruibili, unendo innovazione, ricerca e partecipazione collettiva per la tutela dell’ambiente.
DiceFall - Sviluppo di una piattaforma online per il gioco di ruolo, in cui l'intelligenza artificiale assume il ruolo di narratore, gestendo la trama, gli eventi e fornendo informazioni in tempo reale ai giocatori, al fine di creare un'esperienza accessibile anche senza un master umano.
Exotic Dry Sicily - Trasformare frutta siciliana scartata o invenduta in snack essiccati sani, sostenibili e pronti al consumo. La mission è ridurre gli sprechi valorizzando prodotti esotici e autoctoni attraverso un modello di economia circolare che unisce innovazione tecnologica e AI creando valore aggiunto nel settore.
MicroBeTech La scienza del microbioma al servizio dell’agricoltura - Servizio di diagnostica del microbioma del suolo con un piano di rigenerazione personalizzato, supportato dall’AI, che consiglia agli agricoltori i correttivi biologici più efficaci per aumentare produttività e sostenibilità, riducendo l'uso di input chimici.
RANKWIT - Traccia in tempo reale come le AI citano i brand, rileva chi li menziona e cosa viene mostrato. Fornisce raccomandazioni concrete immediatamente utili per migliorare i contenuti e ottimizza automaticamente la presenza nelle ricerche AI.
RistoWork La community digitale per lavoro e formazione nel turismo e nella ristorazione - Piattaforma digitale che connette imprese della ristorazione e hotellerie con lavoratori stagionali, offrendo matching, recensioni bidirezionali, informazioni sugli alloggi e servizi di consulenza e formazione, per ridurre il lavoro sommerso e la carenza di manodopera.
TRACH_IA Tecnologie Radiologiche Avanzate e Chirurgia High-tech con IA per l’Assistenza nelle patologie tracheali - Software dedicati permetteranno la stampa 3D di modelli anatomici per simulazioni cliniche. Verranno realizzati tubi endotracheali personalizzati per ogni paziente. I dati raccolti serviranno a stratificare i pazienti e sviluppare software predittivi di supporto clinico.
UNION AI per personalizzare l'istruzione e ridurre l'abbandono scolastico - Piattaforma digitale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per supportare scuole e università nel personalizzare i percorsi di apprendimento, ridurre l’abbandono scolastico e rafforzare la trasparenza con strumenti etico-legali come sondaggi anonimi e moduli di whistleblowing.
I premi in denaro riservati ai team vincitori quest'anno sono pari a 10mila, 5mila e 2.500 euro.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti e del sindaco di Catania Enrico Trantino, a dare il via al contest sarà Rosario Faraci, presidente del Comitato tecnico-scientifico di "Start Cup Catania".
Gli sponsor dell'edizione 2025
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
- EHT Etna Hitec
- Fratelli Arena
- Hotel Management 1983
- HUB Imprese
- Netith Care
Silver Sponsor
Partner
Notizie correlate
Nuova edizione della business plan competition di Unict, rivolta a idee imprenditoriali innovative provenienti da università ed enti di ricerca.
Scadenza 26 agosto 2025
Venerdì 1° agosto incontro informativo e supporto alla presentazione delle candidature
I soggetti interessati a finanziare la business plan competition dell'Università di Catania possono inviare manifestazione d'interesse entro il 31 maggio