Università di Catania
Seguici su
Cerca

Fiera Didacta Sicilia

Dal 12 al 14 ottobre, al SiciliaFiera Exhibition Meeting Hub di Misterbianco (Catania), si svolge la seconda edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, l’evento più importante dedicato alla scuola del futuro, quest'anno dedicato al tema "Uno sguardo al futuro: l'intelligenza artificiale".

L'iniziativa prevede 120 eventi fra workshop immersivi, seminari e convegni.

L’intelligenza artificiale sarà al centro dell’attenzione di questa edizione, con due convegni internazionali e una sala workshop con 12 eventi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado.

Si comincia giovedì 12 ottobre alle 14, con il convegno "L’intelligenza artificiale e la scuola", a cura di Indire, che esplorerà l’intersezione fra l’IA e il mondo scolastico per la formazione delle generazioni del futuro. Alle 16 si svolgerà il convegno "L’Intelligenza artificiale: cos’è, come funziona e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni", con la partecipazione di ricercatori e programmatori italiani e stranieri di fama mondiale. Saranno analizzate le opportunità, le sfide e il potenziale trasformativo dell’IA nell’ambito dell’istruzione e della scuola italiana.  
 
Sabato 14 ottobre alle 9.30, Vincenzo Schettini (@lafisicachecipiace), fisico, musicista, docente con due milioni di follower in tutta Italia, terrà una lezione di fisica, cui seguirà la premiazione delle eccellenze che si sono distinte in Italia e in Europa da parte dell’Assessore all’istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana, Mimmo Turano.    
 
Alle 11:30, si svolge un seminario sugli strumenti, metodi e best-practices internazionali a disposizione per costruire una scuola aperta alle differenze, in grado di favorire l’inclusione e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni studente. Intervengono Anna Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore di Didacta Italia, Marco Palillo (Università di Greenwich) e Emiliana Di Blasio (Advisor Rettore Diversità e Inclusione Università Luiss – Guido Carli).

Una fiera in crescita esponenziale anche sul fronte degli espositori, raddoppiati rispetto alla prima edizione con 150 aziende italiane ed estere partecipanti, che presenteranno prodotti e soluzioni di ultima generazione con la programmazione anche di eventi formativi e contenuti immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva.

L'evento è organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE.

L'edizione siciliana di Didacta Italia propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Partner: Didacta International.

Per iscriversi è necessario accedere al sito di Didacta Italia e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Il programma offre un’ampia gamma di opportunità rivolta a dirigenti, insegnanti delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.  
 
 
 

Ultima modifica: 
21/09/2023 - 16:39