FameLab, due studenti catanesi alla masterclass di Perugia

Francesco Giulio Blanco, studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica, e Rosario Tomarchio, studente magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche, hanno rappresentato l'Università di Catania alla masterclass di FameLab 2022, che si è svolta dal 17 al 19 giugno al POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia) di Perugia, a cui hanno partecipato tutti i 16 finalisti del talent show a tema scientifico.

I giovani "aspiranti divulgatori", vincitori delle selezioni locali che si sono svolte da marzo a maggio in 8 città (Ancona, Brescia, Camerino Catania, Genova, Milano, Torino, Trieste), provengono da oltre dieci università e centri di ricerca italiani e, grazie alla masterclass, hanno avuto l’opportunità di approfondire tecniche e strategie di comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di FameLab, che si svolgerà il prossimo 1°ottobre nel capoluogo umbro.

Molte le storie narrate sul palco, tutte legate dal filo della passione per la divulgazione scientifica, con l'intento di far uscire la scienza dalle aule universitarie e condividerla con un pubblico di non esperti.

In soli 3 minuti, i finalisti di FameLab 2022 sono riusciti ad accattivarsi l’attenzione delle platee e il favore delle giurie con un linguaggio semplice e creativo e con racconti che hanno toccato il cuore della scienza e degli spettatori. Tanti i settori di ricerca affrontati: matematica, astrofisica, medicina, biologia, fisica, entomologia, chimica, ingegneria biomedica, biotecnologia.

FameLab è un concorso internazionale che ha come obiettivo quello di ispirare, motivare e sviluppare le capacità dei giovani ricercatori a coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca scientifica e tecnologica.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

A partire dal 2022, FameLab Italia è organizzato da Psiquadro e Cheltenham Science Festival.

Nel mese di novembre è prevista la finale internazionale, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 8 concorrenti di altrettanti paesi del mondo.

06/07/2022 - 11:31