FameLab Catania 2024, aperte le candidature

sbuffo

Sono aperte le candidature per partecipare alle selezioni locali di FameLab Italia, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani laureati/e e ricercatori/trici universitari/e.

Secondo il format ormai consolidato dell'evento, i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico, parlando di un tema scientifico che li appassiona e raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.

I primi due classificati delle selezioni locali avranno accesso a una Masterclass nazionale, che si svolgerà a giugno 2024 e vedrà la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple.

La finale nazionale si svolgerà tra settembre e ottobre 2024.

Requisiti

Per partecipare alla competizione bisogna essere nati dopo l'1 gennaio 1989 e non aver raggiunto la fase finale in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.

La competizione è aperta a:

• studenti e studentesse di dottorato, specializzazione o master post laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico;
  • persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico;
  • ricercatori/trici o assegnisti/e di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico in istituzioni di ricerca pubbliche o private.

Per partecipare a FameLab basta:

Le tappe locali

• Lunedì 8 aprile 2024 (Città della Scienza) Incontro formativo "Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve"
  • Lunedì 15 aprile 2024 (Aula magna - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana") - Preselezione locale
  • Giovedì 18 aprile 2024 (Centro Universitario Teatrale) - Selezione locale

Inoltre, lunedì 8 aprile, dalle 9:30 alle 16 (Città della Scienza, Via Simeto 23 - Catania), si svolgerà un incontro di formazione riservato alle persone iscritte e interessate ad iscriversi alle pre-selezioni FameLab dal titolo “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” con Leonardo Alfonsi, project manager di FameLab Italia. Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 6 aprile: PRENOTA

Per qualsiasi informazione relativa alle selezioni si può scrivere a catania@famelab-italy.it o telefonare al numero 095-3785438.

26/03/2024 - 17:48

Notizie correlate

Lunedì 8 aprile, a Città della Scienza, workshop gratuito rivolto a tutte le persone interessate ad iscriversi alle pre-selezioni del contest. Prenotazioni entro il 1° aprile 2024