FameLab Catania 2023, aperte le candidature

Sono aperte le candidature per partecipare alle selezioni locali di FameLab Italia, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani laureati e ricercatori universitari.

Secondo il format ormai consolidato dell'evento, i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico, parlando di un tema scientifico che li appassiona e raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.

I primi due classificati delle selezioni locali avranno accesso a una Masterclass nazionale, che si svolgerà a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023 e vedrà la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple.

La finale nazionale si svolgerà a Perugia il 30 settembre 2023 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre 2023.

Requisiti

Per partecipare alla competizione bisogna essere nati dopo l'1 gennaio 1988 e non aver raggiunto la fase finale in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.

La competizione è aperta a:

• studenti di dottorato, specializzazione o master post laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico;
  • persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico;
  • ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico in istituzioni di ricerca pubbliche o private.

I concorrenti che afferiscono ad ambiti umanistici e si occupano di Antropologia, Archeologia, Economia, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Linguistica, Letteratura, Storia dell’arte, Psicologia, Scienze politiche, Sociologia e Storia, devono adottare nelle loro ricerche metodi, teorie, e dati scientifici, parlandone nei loro talk.

Per partecipare a FameLab basta:

Scadenza candidature

• Sabato 6 maggio 2023 (proroga)

Le tappe locali

• Preselezione locale - Lunedì 8 maggio 2023 alle 9, a Città della Scienza (via Simeto 23, Catania)
  • Selezione locale - Giovedì 11 maggio 2023 alle 9:30, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Palazzo Sangiuliano, piazza Università 13, Catania)

Inoltre, mercoledì 3 maggio dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30, a Città della Scienza, si svolgerà un incontro di formazione riservato agli iscritti e agli interessati ad iscriversi alle pre-selezioni FameLab dal titolo “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” con Leonardo Alfonsi, project manager di FameLab Italia.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per qualsiasi informazione relativa alle selezioni si può scrivere a catania@famelab-italy.it o telefonare al numero 095-3785438.

02/05/2023 - 11:34