Famelab Catania 2022, ecco i primi sei finalisti

Sono Francesco Giulio Blanco (studente magistrale in Ingegneria informatica), Mattia De Riggi (scuola di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica), David Peres (ricercatore, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), Elisa Privitera (dottore di ricerca in Pianificazione urbanistica e territoriale), Rosario Tomarchio (studente magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche) e Simone Valastro (studente in Fisica) i sei finalisti della tappa catanese di "Famelab" che si contenderanno i due pass disponibili per la finale nazionale, in programma a settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Gli aspiranti divulgatori scientifici sono stati selezionati nel corso delle preselezioni da una giuria composta dai docenti Placido Giuseppe Mineo (Dipartimento di Scienze chimiche) e Cristina Restuccia (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) e da Nicola Cocina (Evolve Web Agency e Croce Rossa Italiana).

I sei concorrenti avranno tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che dovranno raccontare con chiarezza, esattezza e carisma nella finale della tappa etnea, che si terrà giovedì 19 maggio alle 9:30, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Palazzo Sangiuliano, piazza Università 13).

Alla fine della selezione, la dott.ssa Paola Batistoni, responsabile della sezione Promozione e sviluppo della fusione nucleare di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), terrà una presentazione dal titolo "Imbrigliare l'energia delle stelle: la fusione nucleare". Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Segui la diretta

Anche quest’anno sono otto le città che hanno aderito all’iniziativa: Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano, Torino e Trieste. Dal 2012 ad oggi, Famelab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre mille giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 80 partner culturali tra università, istituti di ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

Il vincitore di Famelab Italia 2022 avrà accesso alla finalissima del concorso Famelab International, che si svolgerà a Perugia nell’autunno di quest’anno.

18/05/2022 - 11:05

Notizie correlate

Ricercatori e studenti tra i 21 e i 39 anni possono compilare online il modulo di iscrizione al talent show della scienza fino al 14 maggio