CUT / Laboratorio teatrale "Scena Erasmus", al via la terza edizione

studenti sul palco scenico

Sono aperte le candidature per partecipare alla terza edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus", organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con Europe on Scene Network, di cui è capofila l’Università di Valencia insieme alle Università di Marburg (Germania), Padova, Cagliari e Catania in Italia, Pamplona (Spagna), Lodz (Polonia), Sofia (Bulgaria).

Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra gli studenti di varie nazionalità, aiutare gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.

Requisiti

La call è aperta sia agli studenti Erasmus incoming presenti a Catania nel secondo semestre 2022-2023 sia agli studenti iscritti ai corsi di studio dei diversi dipartimenti Unict. La compagnia sarà costituita per il 60% di studenti stranieri in mobilità a Catania e per il 40% di studenti iscritti ad Unict, per un massimo di 20 persone. Se il numero delle candidature supererà il numero dei posti disponibili (12 per gli stranieri e 8 per gli iscritti), si adotterà il criterio della maggiore diversificazione possibile dei Paesi di provenienza, verranno inoltre garantiti il gender balance e la massima rappresentatività dei diversi dipartimenti.

Come candidarsi

Per rispondere alla call è sufficiente inviare la propria richiesta via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it allegando una breve scheda di presentazione contenente i dati anagrafici, il corso di studi di afferenza, l’università di appartenenza, la nazionalità, eventuali precedenti esperienze in ambito performativo, la durata della mobilità Erasmus in corso, esperienze di mobilità internazionale eventualmente maturate in precedenza durante la carriera universitaria e, infine, le motivazioni personali alla partecipazione.

La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale.

Le candidature dovranno pervenire entro il 6 marzo 2023

Calendario incontri

Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì, dalle 19 alle 21, nella sede del Centro Universitario Teatrale (CUT) in Piazza Università 13 a Catania, a partire dal 8 marzo fino a giugno.

Al termine delle attività laboratoriali, condotte da giovani attrici/attori, verrà messo in scena uno spettacolo aperto al pubblico.

16/02/2023 - 09:26