CUT / Candidature aperte per l'edizione 2023 del laboratorio teatrale “Utopico VAN”

due ragazzi su palco scenico

Sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione del laboratorio teatrale, gratuito, “Utopico VAN”, organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con il collettivo V.A.N. verso altre narrazioni.

Utopico VAN è un cantiere teatrale che ha l’obiettivo di allenare gli studenti ad utilizzare l’immaginazione attraverso la ricerca teatrale.

Le attività di questa seconda edizione saranno finalizzate alla conclusione del progetto, nato durante la prima fase, e prevedono la realizzazione di uno spettacolo finale che nascerà all’interno del gruppo, che è alla ricerca di nuovi elementi.

Le attività si svolgeranno in due gruppi di lavoro:

• il primo gruppo costituirà un comitato organizzativo e di approfondimento sui temi che verranno ritenuti urgenti e protagonisti del nostro percorso laboratoriale;
  • il secondo gruppo di lavoro accoglierà invece tutti gli studenti che abbiano voglia di approcciarsi al gioco teatrale.

Requisiti

Per partecipare è richiesta l’iscrizione ad un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania senza preclusione di età, settore disciplinare, genere o nazionalità.

Calendario incontri

Il primo incontro, durante il quale si effettueranno i colloqui conoscitivi, si svolgerà giovedì 09 febbraio dalle 18 alle 20 nella sede del Centro Universitario Teatrale.

Le attività proseguiranno tutti i lunedì dalle 18 alle 20, fino al mese di maggio, con un calendario di incontri che potrà subire delle piccole variazioni da concordare con i partecipanti. Gli incontri si svolgeranno nella sede del CUT.

Come candidarsi

Il CUT invita gli studenti interessati a presentare la candidatura via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro giovedì 2 febbraio 2023, indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni.

VAN - Verso altre narrazioni

V.A.N. verso altre narrazioni APS – ETS è costituita da giovani Under 35, tutti diplomati presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa e formati con alcuni tra i migliori maestri della scena nazionale e internazionale. I membri del collettivo hanno inoltre come attori e come registi collaboratori in tournée nazionali e internazionali in teatri prestigiosi.

02/02/2023 - 07:44