CUT / Candidature aperte per la quarta edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus"

ragazzi in scena

Sono aperte le candidature per partecipare alla quarta edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus", organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con Europe on Scene Network, di cui è capofila l’Università di Valencia insieme alle Università di Marburg (Germania), Padova, Cagliari e Catania in Italia, Pamplona (Spagna), Lodz (Polonia), Sofia (Bulgaria).

Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra gli studenti di varie nazionalità, aiutare gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.

Requisiti

La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale.

La call è aperta sia agli studenti Erasmus incoming presenti a Catania nel primo semestre 2023/24 sia agli studenti iscritti ai corsi di studio dei dipartimenti Unict. La compagnia sarà costituita per il 60% di studenti stranieri in mobilità a Catania e per il 40% di studenti iscritti ad Unict, per un massimo di 20 persone. Se il numero delle candidature supererà il numero dei posti disponibili (12 per gli stranieri e 8 per gli iscritti), si adotterà il criterio della maggiore diversificazione possibile dei Paesi di provenienza, verranno inoltre garantiti il gender balance e la massima rappresentatività dei diversi dipartimenti.

Calendario incontri

Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì, dalle 19 alle 21, nella sede del Centro Universitario Teatrale (CUT) in Piazza Università 13 a Catania, a partire da ottobre 2023 fino a gennaio 2024.

Il primo incontro conoscitivo è programmato per lunedì 30 ottobre dalle 17 alle 21 al CUT.

Al termine delle attività laboratoriali, condotte da giovani attrici/attori, verrà messo in scena uno spettacolo aperto al pubblico.

Come candidarsi

Le candidature dovranno pervenire online entro il 22 ottobre 2023.

CANDIDATI

18/10/2023 - 12:27