CUT / Candidature aperte per il laboratorio "Scena Erasmus"
Sono aperte le candidature per partecipare al primo trimestre della quinta annualità del laboratorio teatrale "Scena Erasmus", progetto organizzato dal Centro Universitario Teatrale e dall’associazione Teatro Lunaria in collaborazione con:
- ERASMUS+
- EUNICE – European University for Customized Education
- Europe on Scene Network di cui è capofila l’Università di Valencia
Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studentesse e studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra giovani di varie nazionalità e aiutare le studentesse e gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.
Requisiti
La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale.
La call è aperta a studentesse e studenti Erasmus incoming presenti a Catania nel primo semestre 2025/26 e tutte le persone iscritte ai corsi di studio dell'Università di Catania. La compagnia sarà costituita per il 70% da studenti e studentesse stranieri iscritti/e o in mobilità a Catania e per il 30% da persone di nazionalità italiana iscritte ad Unict, per un massimo di 20 persone.
A questo numero si aggiungerà una componente di studenti, studentesse, ricercatori, ricercatrici e personale provenienti dalle università aderenti all’Allenza EUNICE che ne facciano richiesta e che siano presenti a Catania in mobilità nel semestre di riferimento. Per la partecipazione a Scena Erasmus vengono messe a disposizione tramite avviso pubblico n.4 borse di mobilità dell’importo di € 1000,00 ciascuna, finalizzate alla partecipazione al laboratorio e riservate a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione delle 9 università partner dell’Alleanza EUNICE, in particolare:
Poznan University of Technology (PUT) - POLONIA
Université Polytechnique Hauts-de-France (UPHF) - FRANCIA
Université de Mons (UMONS) - BELGIO
Vaasan Yliopisto (UVA) – FINLANDIA
Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg (BTU) - GERMANIA
Universidad de Cantabria (UC) - SPAGNA
Karlstad University – SVEZIA
University of the Peloponnese – GRECIA
Instituto Politécnico de Viseu – PORTOGALLO
Se il numero delle candidature (non EUNICE) dovesse superare il numero dei posti disponibili, si adotterà il criterio della maggiore diversificazione possibile dei Paesi di provenienza. Verranno inoltre garantiti il gender balance e la massima rappresentatività dei diversi dipartimenti.
Calendario incontri
Il laboratorio si svolgerà di norma il mercoledì, dal 29 ottobre al 10 dicembre 2025 dalle ore 19:00 alle 21:00, nella sede del Centro Universitario Teatrale (CUT) in Piazza Università 13 a Catania. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà il 16 ottobre alle ore 19:00. Al primo incontro potrà partecipare chiunque sia interessato a conoscere l’iniziativa prima di aderire al laboratorio. Nel corso dell’incontro del 16 ottobre verranno descritte le attività e sarà concordato il calendario definitivo del laboratorio, delle prove e dello spettacolo finale.
Come candidarsi
Le candidature dovranno pervenire online entro il 18 ottobre 2025.