CUT / Al via il laboratorio teatrale "Utopico VAN" edizione 23/24

ragazzi in scena

Sono aperte le candidature per partecipare alla terza edizione del laboratorio teatrale, gratuito, “Utopico VAN”, organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con il collettivo V.A.N. verso altre narrazioni.

Utopico VAN è un cantiere teatrale che ha l’obiettivo di allenare gli studenti ad utilizzare l’immaginazione attraverso la ricerca teatrale. Le attività di questa terza edizione saranno finalizzate alla realizzazione di alla riscrittura delle drammaturgie classiche.
Il percorso sarà suddiviso in due fasi:

• La prima fase prevede l’avvio allo studio della drammaturgia teatrale e all’adattamento contemporaneo delle tragedia e commedia greche.
  • Nella seconda fase si sceglierà una tragedia o una commedia da riscrivere collettivamente sulla base delle necessità di indagine tematica proposte dal gruppo. Quest’ultima fase si concluderà con una restituzione pubblica.

Requisiti

Per partecipare è richiesta l’iscrizione ad un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania senza preclusione di età, settore disciplinare, genere o nazionalità. La classe sarà formata da max 30 studenti.

Lunedì 6 novembre alle ore 18 è previsto un primo incontro conoscitivo per poter accedere alla classe di laboratorio.

Calendario incontri

Il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì dalle 18 alle 21 nella sede del Centro Universitario Teatrale a partire dal 6 novembre. Il calendario può subire delle piccole variazioni da concordare con i partecipanti.

Come candidarsi

Le candidature dovranno pervenire online entro il 29 ottobre 2023.

Candidati

VAN - Verso altre narrazioni

V.A.N. verso altre narrazioni APS – ETS è costituita da giovani Under 35, tutti diplomati presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa e formati con alcuni tra i migliori maestri della scena nazionale e internazionale. I membri del collettivo hanno inoltre come attori e come registi collaboratori in tournée nazionali e internazionali in teatri prestigiosi.

05/10/2023 - 10:43