CUT / Al via il laboratorio residenziale intensivo "Flâneries"

Sono aperte fino al 25 luglio le candidature per partecipare a "Flâneries", laboratorio residenziale intensivo organizzato dal Centro Universitario Teatrale (CUT) in collaborazione con Scenario Pubblico (Centro Nazionale di Produzione di Danza) e la Compagnia Zappalà Danza. Il progetto nasce da una collaborazione scientifica tra l’Università di Catania e lo IUAV Università di Venezia che promuove attività di formazione nell’ambito dei linguaggi artistici e performativi.

L'iniziativa prevede che gli studenti delle due università trascorrano una settimana nei locali di Scenario Pubblico per partecipare a un laboratorio sull’arte urbana della Flâneries. Sono in programma lezioni giornaliere di training fisico e di pratiche legate al repertorio della compagnia, e ancora l’accompagnamento di tutoraggio e di supervisione alle ricerche sullo spazio urbano.

Sono previsti, inoltre, dei seminari e un evento finale, che sarà video ripreso e presentato in occasione della “Sharper night”, in programma il 30 settembre 2022.

Calendario incontri

Gli incontri si svolgeranno a Catania, da martedì 6 a sabato 10 settembre 2022, dalle 9.30 alle 19, nelle sedi di Scenario Pubblico (via Teatro Massimo, 16) e del CUT (piazza Università, 13).

Requisiti e posti disponibili

Potrà prendere parte al laboratorio un numero massimo di 10 partecipanti, 5 studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche (DISUM) iscritti a Scienze della comunicazione-indirizzo Comunicazione (L20) e a Comunicazione della cultura e dello spettacolo (LM65) e 5 studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) iscritti a Scienze e tecniche psicologiche (L24) e a Psicologia (LM51).

Referenti scientifici per il DISUM sono Maria Rosa De Luca, docente di Musicologia e Storia della musica e Stefania Rimini, docente di Cinema, fotografia e televisione. Referente scientifico per il DISFOR è Emanuele Coco, docente di Storia della filosofia.

Potranno partecipare al laboratorio, come uditori, anche 5 studenti di Unict iscritti ad Architettura e ad Ingegneria edile-Architettura (LM4).

Le attività del laboratorio, se coerenti con il corso di studi, potranno essere riconosciute come crediti formativi universitari.

Come candidarsi

Il CUT - Centro Universitario Teatrale invita gli studenti interessati a presentare via email la candidatura all’indirizzo centro.teatrale@unict.it, indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni. Nell'oggetto della email, è necessario indicare il titolo del laboratorio a cui si intende partecipare.

Compagnia Zappalà Danza

Compagnia di punta del panorama italiano, da 30 anni portatrice del pensiero artistico di Roberto Zappalà, si distingue per la disponibilità di un repertorio ampio e articolato, frutto del lavoro sinergico del coreografo, del suo drammaturgo di riferimento, Nello Calabrò, e dei danzatori che negli anni hanno permesso la realizzazione di oltre 80 produzioni di diversa tipologia, ospitate in tutto il mondo da teatri e festival di rilievo internazionale. Caratteristica delle creazioni è anche un rigoroso lavoro sul linguaggio che nel tempo è stato costruito, denominato MoDem.

Dal 2002 la Compagnia Zappalà Danza opera a Catania presso Scenario Pubblico, una struttura che ha consentito alla compagnia e al coreografo di ampliare e approfondire il lavoro di ricerca coreografica e di radicarsi sul territorio. Nel 2015, insieme a Scenario Pubblico, ha ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza, insieme ad altre tre strutture italiane. Per il triennio 2022-2024 la compagnia è associata al festival MilanOltre (Milano), Palcoscenico Danza /TPE (Torino), Futuro Festival (Roma).

26/07/2022 - 10:57