CUT / Al via gli "Apprendistati Teatrali"

attori in scenaApprendistato, parola quanto mai intrigante per chi vive il mestiere di un’arte. Sottolinea uno stato di disponibilità fisica e spirituale, accende curiosità, ardore di fare, di misurarsi con la pratica vigile di un periodo di formazione.
L’apprendistato offre all’apprendista la possibilità di sperimentare una pratica di conoscenza e trasformazione, qualità essenziali nel linguaggio della scena.
In ogni apprendistato di bottega che si rispetti, non esistono scalini tra maestri e allievi: ci si misura solo con un apprendere vivo, un travaso comune che si alimenta nell’esperienza, nella comprensione dell’Umano agire e sentire.
Si propone un corso che ha come obiettivo lo studio della commedia IL GABBIANO di Anton Cechov. Una commedia sul teatro e la sua crisi perfetta per i tempi che viviamo e per un’indagine sul mestiere dell’attore condotta da attori.
Si proverà a studiare il testo proposto sotto i seguenti profili: interpretativo, storico, registico, musicale, fisico (movimento e azione), profilo drammaturgico.

Requisiti

Il corso è gratuito ed è rivolto a professionisti attori, allievi attori, studenti universitari anche senza pregressa esperienza nelle arti performative. Per partecipare è richiesta l’iscrizione ad un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania.

Calendario incontri

Il primo incontro conoscitivo si svolgerà lunedì 10 ottobre 2022 dalle 17 alle 20, nella sede del Centro Universitario Teatrale (piazza Università 13, Catania).
Le attività proseguiranno tutti i lunedì dalle 17 alle 20, fino al mese di dicembre, con un calendario di incontri che potrà subire piccole variazioni da concordare con i partecipanti. Gli incontri si svolgeranno nella sede del CUT.

Come candidarsi

Il CUT invita gli studenti interessati a presentare la candidatura via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro giovedì 6 ottobre 2022, indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni.

27/09/2022 - 16:00