Concorso di Astrofotografia, al via la III edizione

Al via la terza edizione del concorso di Astrofotografia organizzato dall’OAE (Office for Astronomy for Education) della IAU (l’International Astronomical Union), in collaborazione con l’Office of Astronomy for Education Center Italy, il Centro della IAU ospitato in Italia.

Quest’anno sarà possibile sottomettere immagini nelle seguenti categorie: fasi di Venere; archi solari e solargraph; posizioni di alba e tramonti durante l’anno.

Sarà anche possibile inviare video in time-lapse in cui siano visibili la rotazione del Grande Carro o della Croce del Sud.

Infine, per la prima volta, potranno partecipare anche immagini di un qualsiasi oggetto astronomico realizzate con smartphone.

L’obiettivo, come sempre, è quello di supportare la IAU nella produzione di risorse educative e divulgative in campo astronomico originali, efficaci e gratuite.

I premi

Per la categoria immagini con smartphone, verranno selezionate 6 immagini che vinceranno un premio di € 100 ciascuna.

Per le restanti categorie, i primi tre classificati saranno premiati con premi rispettivamente di € 750, € 500 e € 250.

Come per le edizioni precedenti, le immagini vincenti e quelle menzionate dalla Giuria saranno pubblicate come Risorse Didattiche Open per insegnanti e studenti di tutto il mondo nell’Archivio di Immagini IAU con una Licenza Creative Commons Attribution (CC BY) 4.0.

I contributi dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2023.

10/05/2023 - 12:28