A Catania la “Piazza della Ricerca” è virtuale

Sharper. Piazza della Ricerca

Una “Piazza della Ricerca” virtuale per scoprire la scienza stando comodamente seduti a casa: venerdì 27 novembre, a partire dalle 15, i visitatori potranno essere “trasportati” nel cuore della bellissima Piazza Università a Catania dove, grazie ad un avatar, potranno muoversi tra gli stand e interagire con l’ambiente digitale.

Visite virtuali nel mondo degli insetti, webinar per approfondire i temi della green economy, delle nanotecnologie, dei polimeri, della vulcanologia. Il visitatore potrà scoprire il vero volto di Vincenzo Bellini e apprendere di più sulle eruzioni dell’Etna, sulle applicazioni dei robot e dei droni nel campo della ricerca, ammirare virtualmente il nostro Sistema Solare, seguire approfondimenti in ambito medico e sanitario, concorsi, quiz e gare online per studenti delle scuole superiori e tanto altro ancora.

Tra le iniziative di rilievo nazionale, si segnala l’evento “Forze della Natura” (27 novembre, alle 21), condotto da Sara Zambotti, speaker di Caterpillar (Radio2 Rai), che intervisterà alcune ricercatrici per far scoprire il ruolo delle donne nella storia della scienza. Promosso dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, l'evento sarà l'occasione per far conoscere meglio scienziate come Marie Curie, Maria Goeppert Mayer, Chien Wu, Katherine Johnson, Vera Rubin, Vivienne Malone-Mayes, Joycelyn Bell Burners, Claudia Alexander e Donna Strickland.

Special guest di Sharper Night Catania sarà anche l’attore e presentatore Neri Marcorè, che sabato 28 novembre, dalle 11 alle 12, condurrà una puntata speciale della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”. Due squadre di studenti, una del Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania e l’altra del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, si sfideranno a colpi di domande su un libro scientifico-divulgativo durante l’iniziativa “Per un pugno di libri… scientifici” promossa dall’Infn.

27/11/2020 - 16:41

Notizie correlate

Torna il 27 novembre a Catania la "Sharper Night". I ricercatori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile saranno al centro dell'iniziativa, in programma online in 13 città italiane

Venerdì 27 e sabato 28 novembre, maratona digitale per la Notte Europea dei Ricercatori con collegamenti da tutta Italia. Coinvolte 13 città, più di 700 ricercatori e oltre 100 istituzioni culturali