Bando Premio Galileo Galilei 2021-2022

Il Distretto Rotary 2110, in collaborazione con la Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani, bandisce due premi da assegnare a giovani studiosi di discipline umanistiche e scientifiche, di età inferiore a 35 anni che si siano particolarmente distinti nella loro attività. L’ammontare del Premio è stabilito in 2 mila euro netti per ciascun premio, pariteticamente a carico del Distretto 2110 che lo ha bandito e della Fondazione; esso sarà elargito in un’unica soluzione e consegnato in occasione del Congresso annuale del Distretto 2110. Il premio, oltre a essere di grande significato e prestigio per coloro che lo ricevono, costituisce altresì un titolo spendibile in eventuali concorsi universitari.

I requisiti per concorrere al Premio sono:

1. che il candidato non abbia superato i 35 anni di età alla data del bando;
  2. che il candidato abbia svolto e svolga la sua attività di ricerca nel territorio del Distretto Rotary 2110;
  3. che il candidato si sia distinto in una delle aree afferenti alle seguenti discipline:
  • Archeologia ed Etruscologia ; Storia della Letteratura Italiana; Storia della Scienza Italiana; Storia della Lingua Italiana; Storia Italiana; Storia dell’Arte Italiana; Storia della Musica Italiana; Storia del Pensiero Italiano; Storia del Diritto Italiano; Storia Economica Italiana.
  • Scienze fisiche (inclusa l’astronomia); Scienze mediche;  Scienze geografiche;  Scienze dell’ingegneria;  Scienze della terra;  Scienze chimiche;  Scienze agrarie;  Scienze biologiche;  Scienze economiche;  Scienze matematiche;  Scienze informatiche e digitali.

Domande

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate - sulla base dei criteri contenuti nel bando - alla PEC del Distretto 2110: rotary2110@pec.it con l’indicazione: “Premio Internazionale Galileo Galilei Giovani“. L’ultima data utile per l'invio della candidatura è fissata al 30 marzo 2022.
Info: Distretto 2110 – Sicilia e Malta Piazza Ludovico Ariosto, 29 – 95127 Catania – Tel.: +39 095 7151604 – pec: rotary2110@pec.it

16/02/2022 - 10:00