Università di Catania
Seguici su
Cerca

CInAP, uno “sportello virtuale” per le future matricole con disabilità e Dsa

Da venerdì 15 maggio sarà attivo uno “sportello virtuale” per le future matricole dell’Università di Catania che presentano disabilità e Disturbi specifici dell’apprendimento. Il servizio realizzato dal CInAP Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata dell’Ateneo catanese ha l’obiettivo di fornire informazioni sui servizi attivati dall’Università di Catania a garanzia delle pari opportunità e per favorire l’inclusione nel mondo accademico, oltre che di orientamento sulla scelta del corso di laurea. I consulenti, inoltre, ascolteranno le esigenze e i bisogni degli studenti e forniranno un supporto a coloro i quali manifestano situazioni di ansia causate dal difficile momento per l’emergenza Covid.

Attraverso un’attività di consulenza gestita dall’equipe specialistica multidisciplinare del CInAP, composta da un assistente sociale, un formatore e tre psicologi, gli alunni prossimi al conseguimento del diploma, i docenti e i genitori alla ricerca di riferimenti istituzionali precisi, potranno ricevere quelle risposte che consentano al giovane di progettare il proprio futuro anche in ambito universitario.

Il CInAp, vista l’emergenza sanitaria, si rivolge in questo caso alla comunità scolastica e in particolare agli studenti degli Istituti scolastici di II grado, con uno sportello virtuale di ascolto e consulenza quale Porta Unica di Accesso al complesso sistema dei Servizi d’Ateneo.

Lo sportello inizialmente sarà attivo dal 15 maggio e gli operatori saranno reperibili ogni venerdì dalle 10 alle 12 al seguente account Skype: cinap_talk

Ultima modifica: 
19/11/2020 - 15:01