Università di Catania
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ADAS+

Sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per la sicurezza dell'auto mediante piattaforme ADAS- ADAS+
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: 
Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (D.D. n. 1735 del 13/07/2017)
Settore ERC: 
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict: 
Soggetto beneficiario
Durata del progetto in mesi: 
30
Data inizio: 
Venerdì, 1 Giugno 2018
Data fine: 
Lunedì, 30 Novembre 2020
Costo totale: 
€ 9.110.200,40
Quota Unict: 
€ 1.608.000,00
Coordinatore: 
ST Microelectronics s.r.l.
Responsabile/i per Unict: 
Sebastiano Battiato
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Dipartimento di Matematica e Informatica
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Altri partner: 

IUNET Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica; Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi; Innovaal s.c.a.r.l.; INSTM Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali; MTA s.p.a.; Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

Abstract

Il progetto ADAS+ ha la finalità di sviluppare un dimostratore innovativo di assistenza alla guida sicura (ADAS+) capace di monitorare, in maniera tempestiva e continua, sia il livello psico-fisico del guidatore stesso che il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria dell’abitacolo. Ciò sarà possibile mediante l’utilizzo di tecnologie in silicio, algoritmi avanzati per l’elaborazione delle immagini e di materiali nano-strutturati integrati in una piattaforma comune che soddisfi gli standard di guida sicura richiesti per le auto “smart” di nuova generazione. Tale obiettivo verrà perseguito mediante lo sviluppo e l’integrazione di tre moduli tecnologici prototipali avanzati, basati su piattoforme tecnologiche innovative, quali: Modulo Fisio, costituito da sonde ottiche miniaturizzate in silicio basate sulle tecnologie SiPM (silicon photomultiplayer) integrate nello sterzo e capaci di monitorare il livello di attenzione (drowsiness) del guidatore, attraverso il controllo continuo del ritmo della pulsazione cardiaca e della sua variabilità. modulo Vision, costituito da (a) microcamere a luce visibile e (b) videocamere a luce IR per individuare segni di stanchezza o di irritabilità, (c) dispositivi Radar/Lidar in silicio per il riconoscimento di ostacoli esterni all’abitacolo.