Università di Catania
Seguici su
Cerca

Storie in cantiere

locandinaSono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura e performance teatrale a cura di Officine Culturali “Storie in cantiere”, che prende il via lunedì 1 dicembre 2025 alle 17 e che si svolgerà per tutto il mese di dicembre sotto la guida dell’attore e regista Angelo DAgosta, con la partecipazione del musicista Andrea Balsamo e la consulenza scientifica di Claudia Cantale, sociologa digitale dell’Università di Catania.

Il laboratorio prenderà vita dal materiale di ricerca etnografico raccolto nelle interviste curate da Claudia Cantale, a cui i partecipanti potranno attingere per dare voce e corpo tramite una rielaborazione creativa condivisa alle storie del quartiere attraverso la scrittura e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

L’obiettivo sarà quello di dar vita a un vero e proprio “cantiere” di storie, ispirato ai numerosi cantieri che negli ultimi anni hanno trasformato il quartiere “Antico Corso”: attraverso un percorso condiviso di ascolto, narrazione e scrittura, lo spettacolo racconterà le trasformazioni che il quartiere e chi lo abita hanno vissuto e continuano a vivere, restituendole e presentandole al pubblico grazie al linguaggio multimediale del teatro.

Dopo il primo appuntamento dell'1 dicembre, il laboratorio proseguirà nei giorni: 3, 10, 11, 15, 17, 22, 23, 27 dicembre, dalle 15 alle 18 da SpaziOfficine, la sala didattica di Officine Culturali, in Via Biblioteca 15 (Catania) e si concluderà il 28 dicembre con la performance finale.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).

Il laboratorio “Storie in cantiere” fa parte della rassegna “Relazioni in CORSO. Sperimentare per trasformare”, a cura di Officine Culturali e inserita nel programma “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025” promosso dal Comune di Catania.

Ultima modifica: 
26/11/2025 - 15:30