Università di Catania
Seguici su
Cerca

Unict alla Fiera nazionale di Vicenza su Tecnologie-Innovazione-Competenze

Unict è presente dal 28 al 30 ottobre alla Fiera Nazionale A&T Vicenza, Fiera per l’industria Tecnologie, Innovazione, Competenze.

L’evento raccoglie le grandi e piccole realtà aziendali del tessuto imprenditoriale a livello nazionale che operano nei vari settori e che vogliono investire in innovazione e sviluppo. La fiera vicentina rappresenta infatti un importante momento di incontro tra le tecnologie frutto di ricerca avanzata e chi lavora nel campo dell’automazione, robotica, visione artificiale, smart manufacturing, testing e metrologia, intralogistica, controllo qualità e tanto altro, offrendo dunque concrete opportunità di business ai partecipanti.

A tal proposito, l’Area Terza Missione dell’Ateneo, che promuove la partecipazione di Unict a questo genere di eventi, ha coinvolto oltre venti attività di ricerca sviluppate all’interno dei dipartimenti, tra cui anche brevetti e spin off di Ateneo, che vengono presentate durante i tre giorni della fiera all’interno di uno stand, valorizzando in tal modo le varie proposte di innovazione e creando nuove opportunità di collaborazione, sviluppo e investimenti.

L’obiettivo dell’Atm è infatti quello di far conoscere e dare visibilità alle attività di ricerca universitarie che abbiano un elevato contenuto tecnologico e un grado di sviluppo tale da poter essere testate in ambiente industriale.

La manifestazione prevede inoltre eventi speciali su IA Forum, Hub Automazione, Hub Intralogistica, Stati Generali Misure e Prove, Vision - in collaborazione con Messe Stuttgart, Villaggio dell'Automazione - tavole rotonde e Forum su tecnologie innovative, capaci di soddisfare le esigenze di sviluppo e innovazione delle aziende.

Ultima modifica: 
28/10/2025 - 17:00