Erasmus+ Studio / Al via il progetto "Connecting Families"
Nell’ambito del programma Erasmus+ Mobilità per Studio, l’Università di Catania ha avviato il progetto “Connecting Families”, testato in via sperimentale per la prima volta nell’anno accademico 2024/25.
L’iniziativa mira a creare un legame tra gli studenti e le studentesse Erasmus in mobilità a Catania e le famiglie di dipendenti Unict, favorendo occasioni di incontro e scambio culturale.
Come funziona
Gli studenti e le studentesse Erasmus non saranno ospitati dalle famiglie, ma verranno messi in contatto con esse. Ogni famiglia sarà collegata ad almeno due studenti e si impegnerà a programmare almeno due momenti di incontro per semestre.
Le attività verranno organizzate liberamente, in base ai reciproci interessi e al tempo disponibile, con l’obiettivo di condividere esperienze e instaurare relazioni significative.
Lo spirito dell’iniziativa
Il progetto offre alle famiglie la possibilità di conoscere da vicino i Paesi di provenienza e le culture degli Erasmus, contribuendo al tempo stesso a facilitare il loro inserimento a Catania.
“Connecting Families” rappresenta un’importante esperienza di internazionalizzazione “at home”, di arricchimento culturale e di crescita dell’identità europea, con benefici sia per i partecipanti sia per l’intero Ateneo.
Le attività saranno monitorate durante il percorso e, al termine, verrà raccolto un feedback da parte di famiglie e studenti, utile a migliorare ulteriormente il progetto.
L’UO Relazioni Internazionali si occuperà di raccogliere le adesioni delle famiglie, le candidature degli studenti Erasmus e di abbinare i profili. Inoltre, organizzerà un incontro di avvio per facilitare il primo contatto tra famiglie e studenti.
Come aderire
È possibile aderire compilando un form online.