Ammissione a Medicina e Chirurgia / Cosa cambia per l'anno accademico 2025/2026
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di studio è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un titolo di studio estero equivalente e idoneo.
Semestre filtro
Il corso di studio è a numero programmato nazionale, ma la modalità di ammissione cambia radicalmente.
Dall'anno accademico 2025/2026, la selezione non avverrà più tramite il tradizionale test di ingresso, bensì attraverso un nuovo sistema che prevede:
- Iscrizione ad accesso libero a un primo "semestre filtro"
- Accesso programmato al corso a partire dal secondo semestre, con una selezione basata sul superamento di esami su materie scientifiche fondamentali alla fine del primo semestre.
Riferimenti normativi e ulteriori dettagli
Le informazioni principali su queste nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria sono contenute nel Decreto Ministeriale 30 maggio 2025, n. 418 (DM 418/2025) e relativi allegati.
Informazioni dettagliate su tempistiche e procedure per l'iscrizione al semestre filtro del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania saranno pubblicate sul sito di Ateneo ("Bandi, gare e concorsi > Accesso programmato") non appena il MUR emanerà i nuovi decreti.