CUT / Al via la sesta edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus"

Sono aperte le candidature per partecipare alla sesta edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus", organizzato dal Centro Universitario Teatrale e dall’associazione “Teatro Lunaria” in collaborazione con ERASMUS+, EUNICE e Europe on Scene Network di cui è capofila l’Università di Valencia insieme alle Università di Marburg (Germania), Padova, Cagliari e Catania (Italia), Pamplona (Spagna), Lodz (Polonia), Sofia (Bulgaria).
Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra gli studenti di varie nazionalità e aiutare gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.
Requisiti
La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale.
La call è aperta a studenti e studentesse Erasmus incoming presenti a Catania nel secondo semestre 2024/25 e tutte le persone iscritte all'Università di Catania. La compagnia sarà costituita per il 70% da studenti e studentesse stranieri in mobilità a Catania e per il 30% da persone iscritte ad Unict, per un massimo di 20 persone.
A questo numero si aggiungerà una componente di studenti, studentesse, ricercatori, ricercatrici e personale EUNICE che ne facciano richiesta e che siano presenti a Catania in mobilità.
Se il numero delle candidature supererà il numero dei posti disponibili, si adotterà il criterio della maggiore diversificazione possibile dei Paesi di provenienza. Verranno inoltre garantiti il gender balance e la massima rappresentatività dei diversi dipartimenti.
Calendario incontri
Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì, fino a maggio 2025 dalle 19 alle 21, nella sede del Centro Universitario Teatrale (CUT) in Piazza Università 13 a Catania. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà mercoledì 12 marzo 2025 alle ore 19.
Al termine delle attività laboratoriali, condotte da giovani attrici/attori, verrà messo in scena uno spettacolo aperto al pubblico.
Come candidarsi
Le candidature dovranno pervenire online entro il 9 marzo 2025.