Università di Catania
Seguici su
Cerca

Militello, il Premio "Memoria e Futuro"

Il Museo San Nicolò di Militello in val di Catania ha pubblicato il bando per il premio "Memoria e futuro" intitolato al compianto prof. Sebastiano Di Fazio, economista agrario dell'Università degli Studi di Catania e cultore di storia locale.

Destinatari

Il premio, giunto alla quindicesima edizione, è rivolto a laureati che abbiano prodotto una tesi di laurea o di dottorato avente per oggetto un argomento storico, letterario, artistico, archeologico, scientifico, antropologico o economico su Militello o su opere o personalità del mondo della cultura che a Militello sono nati o hanno operato.
Lo scopo del premio, che gode del patrocinio della Regione siciliana e del Comune di Militello in val di Catania, è infatti quello di mantenere vivo il ricordo dell'insigne docente universitario e "promuovere nei giovani l'amore per Militello e lo studio del suo territorio in tutti gli aspetti".

Domande

Le domande di partecipazione e le tesi, in formato cartaceo o digitale, vanno inviate in forma cartacea o digitale al Museo San Nicolò (Via Umberto 67, 95043 Militello in val di Catania; email: museosannicolo@pec.it) entro il 15 luglio 2023.

La commissione giudicatrice è composta dal presidente del Museo, da due docenti universitari, un componente della famiglia Di Fazio e da un esperto di cultura locale.

 La cerimonia di premiazione, in forma pubblica, avverrà l'8 agosto prossimo, giorno del quindicesimo anniversario della morte del prof. Sebastiano Di Fazio. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del Museo S. Nicolò di Militello in val di Catania.

Ultima modifica: 
13/07/2023 - 11:45