Unict accoglie due rifugiati grazie al progetto UNICORE 7.0
L'Università di Catania ha dato il benvenuto a due nuovi studenti rifugiati nell'ambito del progetto UNICORE 7.0 – University Corridors for Refugees: una studentessa sudanese e uno studente eritreo, entrambi precedentemente rifugiati in Uganda.
I due fanno parte del primo gruppo di 72 studenti appena arrivati in Italia grazie alle borse di studio offerte da 37 atenei italiani nell'ambito dell'iniziativa coordinata da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, che offre un'importante opportunità di accesso all'istruzione superiore.
Gli studenti, provenienti da Etiopia, Kenia, Malawi, Nigeria, Tanzania e Uganda, sono stati selezionati direttamente dalle università partecipanti tramite un bando pubblico, basandosi sul merito accademico e la motivazione personale. Frequenteranno corsi di laurea magistrale biennale in diverse discipline.
I due studenti accolti dall'Università di Catania si iscriveranno ai corsi di laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition (Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) e in Construction Management and Safety (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura).
L'Impatto di UNICORE
Attivo dal 2019, il progetto UNICORE ha permesso a oltre 300 studenti rifugiati di accedere all'istruzione universitaria in Italia in modo sicuro e regolare, offrendo un'alternativa concreta ai pericolosi viaggi gestiti dai trafficanti.
In un momento in cui i fondi per gli aiuti umanitari sono in calo a livello globale, iniziative come UNICORE assumono un'importanza cruciale. Attualmente, solo il 9% dei rifugiati globali ha accesso all'istruzione terziaria, a fronte di una media globale del 43%. L'assenza di opportunità nei Paesi di primo asilo spinge spesso i rifugiati a rischiare la vita.
Offrire accesso all’istruzione significa non solo protezione, ma anche dignità, autonomia e l’opportunità di contribuire attivamente alle società ospitanti, garantendo un arrivo in sicurezza.
I partner del progetto
UNICORE è un'iniziativa di successo grazie al sostegno di numerosi partner: oltre alle 37 Università italiane, tra cui Unict, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli – JRS Jesuit Refugee Service, Fondazione Finanza Etica, Gandhi Charity, Consorzio Communitas, Campus X, e una vasta rete di realtà locali.
Il progetto UNICORE è una priorità strategica dell'UNHCR, agendo in sinergia con il reinsediamento, i canali di ammissione umanitaria e i corridoi lavorativi per offrire ai rifugiati un ingresso protetto in Italia e opportunità per costruire un futuro dignitoso e autonomo.