Università di Catania
Seguici su
Cerca

Piattaforma partecipativa dei cittadini: uno spazio per contribuire all’elaborazione delle politiche dell’UE

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Catania informa la comunità accademica dell’Ateneo e la cittadinanza che la Commissione europea inviterà al panel europeoPanel dei cittadini europei sulla preparedness – la capacità dell’Unione europea e dei cittadini di prepararsi e rispondere alle crisi” sulla preparazione 150 cittadini selezionati in maniera casuale dai 27 Stati membri dell'UE.

I cittadini saranno contattati secondo un approccio porta a porta dalla Sortition Foundation, che svolgerà l'incarico per conto della Commissione europea. Tra coloro che avranno manifestato interesse saranno selezionati in modo casuale 150 cittadini in rappresentanza della diversità demografica dell'UE.

I cittadini saranno invitati a Bruxelles, dove lavoreranno insieme per formulare una serie di raccomandazioni concrete che diano seguito alla strategia europea per l'Unione della preparazione. La strategia mira a potenziare la preparazione e la prontezza nei settori civile dell'UE per far fronte alle crisi future, affinché tutti gli attori siano pronti e in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente in caso di necessità.

Perché un Panel sulla Preparedness?

Perché l’Unione europea si trova ad affrontare minacce senza precedenti, quali tensioni e conflitti geopolitici, rischi legati alla sicurezza informatica e alla manipolazione delle informazioni, oltre che la minaccia dei cambiamenti climatici e il rischio di calamità naturali.

Rispetto tali minacce è prioritario rafforzare la capacità dell’UE di anticipazione, prevenzione e risposta e in tale direzione la Commissione ha presentato la strategia dell'Unione per la preparazione che mira al miglioramento della preparazione e della prontezza civile e militare dell'UE per le crisi future, in modo che tutti gli attori siano pronti e in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente.

La strategia, che è incentrata su un approccio integrato a tutti i rischi, su un approccio che coinvolge l'intera società e su un approccio di governo complessivo, contribuirà agli sforzi nazionali di preparazione migliorando il coordinamento e l’efficienza nell’ambito delle strategie esistenti e promuovendo una cultura di resilienza attraverso il coinvolgimento di tutti i livelli della società. 

Piattaforma partecipativa dei cittadini

Ultima modifica: 
09/12/2025 - 18:31