Gaza, Farnesina al lavoro per nuove evacuazioni di studenti
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha annunciato che l’Italia sta lavorando a nuove operazioni di evacuazione di studenti e studentesse da Gaza.
Le iniziative mirano a sostenere i giovani della Striscia, tra cui i 38 studenti segnalati dall’Università degli Studi di Milano, beneficiari di borse di studio presso l’Ateneo.
Poiché il canale che ha consentito di evacuare 157 studenti tra settembre e dicembre 2025 è attualmente bloccato su indicazione dei governi di Giordania e Israele, l’Ambasciata d’Italia ad Amman sta esplorando, insieme alle autorità giordane, soluzioni alternative, tra cui la possibile riattivazione dei “corridoi universitari”.
È inoltre allo studio l’attivazione di canali aggiuntivi rispetto al programma IUPALS (Italian Universities Palestinian Students), alla luce delle 165 richieste ricevute dal Consolato Generale a Gerusalemme, non tutte riconducibili al programma.
Il programma IUPALS è un’iniziativa promossa dalla CRUI per consentire agli studenti e alle studentesse palestinesi di proseguire il percorso accademico presso atenei italiani. Insieme alla Farnesina sono state realizzate quattro operazioni: 39 studenti il 29 settembre, 49 il 22 ottobre, 61 nelle evacuazioni del 19 e 24 novembre e, da ultimo, 8 studenti il 15 dicembre.