Erasmus / Precisazioni in merito all'erogazione delle borse di mobilità

due studenti in bibliotecaCon riferimento ai ritardi lamentati da alcuni studenti sull'erogazione delle borse di mobilità Erasmus, l'Università di Catania precisa che la cabina di regia per l’Internazionalizzazione dell'Ateneo ha costantemente monitorato il problema del ritardato pagamento delle borse.

Contrariamente a quanto avvenuto in passato, per l’anno in corso, l’Agenzia nazionale INDIRE ha distribuito i fondi alle Università con notevole ritardo. Questo non ha permesso il pagamento delle borse nei tempi opportuni, e al tempo stesso, neanche alcuna possibilità di previsione o anticipazione. Provvedere ad un’anticipazione senza conoscere l’entità dei fondi effettivamente erogati avrebbe esposto l’Ateneo a possibili ed incaute complicazioni. Nel momento in cui è stata ricevuta la nota di INDIRE, con cui si comunicava l’assegnazione dei fondi, la coordinatrice istituzionale Erasmus, con la collaborazione di tutto l’Ufficio mobilità internazionale, ha presentato un piano finanziario completo e dettagliato al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione nella prima seduta utile.

Una volta approvato il piano finanziario, entro il mese di dicembre 2021, verranno pubblicate le graduatorie di assegnazione delle borse (borsa base UE e cofinanziamento MUR su base ISEE), in modo da permettere agli studenti di conoscere la loro collocazione in graduatoria e posizionamento rispetto al diritto alla borsa.

Considerando i tempi di erogazione effettivi dei fondi UE all’Ateneo e le procedure amministrative e contabili, si cercherà di provvedere al pagamento di tutte le borse agli studenti utilmente collocati in graduatoria entro la fine del 2021 e, se ciò non fosse possibile, a partire dalla metà di gennaio 2022.

La cabina di regia è consapevole dei disagi affrontati dagli studenti e dalle loro famiglie e, quanto appena descritto, costituisce il massimo sforzo nel minor tempo possibile, per alleviare tale disagio.

13/04/2022 - 15:19