Workshop di progettazione "Catania, città accessibile a tutti"

Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania, e le loro rispettive Fondazioni insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e al Centro Nazionale di Studi Urbanistici hanno pubblicato il bando Catania, città accessibile a tutti” per la partecipazione al workshop di progettazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali nel capoluogo etneo.

Il workshop – che rientra nell’ambito del progetto “inSUPERabile Catania”, ideato e curato da Gaetano Manuele –  avrà la durata di tre giorni, dal 2 al 4 Maggio e si svolgerà suddividendo i partecipanti in gruppi di lavoro – coordinati da un tutor degli Ordini e da un “resident designer” – a ciascuno verrà assegnata la riprogettazione di uno spazio di grandi dimensioni e di uno di medie/piccole dimensioni, all’interno della vasta area delimitata a nord dal Corso Italia, ad ovest da Via Lago di Nicito, a sud da una parte di Via Plebiscito, e a est dalle aree portuali e ferroviarie.

Il workshop è aperto ad un massimo di 36 partecipanti, possono inviare la propria candidatura i giovani professionisti, laureati, dottorandi e studenti di Architettura e Design, Ingegneria Edile e Edile/Architettura, o di Scuole di Specializzazione in Architettura del Paesaggio, Arte dei giardini e Pianificazione, o, ancora, in discipline sociologiche e del servizio sociale,

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro, e non oltre, il 17 aprile 2019 rispettando le modalità indicate nel bando, all'indirizzo e-mail cataniaaccessibile@yahoo.com (e per conoscenza all’indirizzo info@fonding.ct.it).
Per la frequenza del workshop è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 30 euro per singolo partecipante da corrispondere al momento dell’iscrizione. Qualora non si risulti tra i soggetti selezionati per le attività del workshop l’importo versato verrà restituito.

A conclusione delle attività saranno rilasciati gli attestati di partecipazione utili per l’ottenimento dei crediti universitari e formativi (CFU) e crediti formativi per i professionisti (CFP). Il gruppo che elaborerà il progetto vincente avrà diritto alla pubblicazione del proprio lavoro sulla rivista "Tecnica e Ricostruzione".

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Delegazione Sicilia Adi (Associazione Disegno Industriale), e la collaborazione delle associazioni: Controvento, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Mobilita Catania e Officine Culturali.

02/04/2019 - 16:49