V corso di preparazione di lingua e letteratura latina alla Scuola Suoperiore di Catania
Dal 14 al 17 marzo, alla Scuola Superiore di Catania, si terrà il V Corso di preparazione di lingua e letteratura latina.
L'iniziativa coordinata dal prof. Orazio Portuese, docente di Lingua e Letteratura latina ed ex-allievo della Scuola Superiore di Catania, è rivolta agli studenti dei licei classici, scientifici e delle scienze umane di Sicilia e Calabria frequentanti l'ultimo triennio, per offire loro un'occasione di approfondimento che coniughi conoscenze teoriche e pratica attraverso la partecipazione attiva e le esercitazioni pratiche.
Il tema di quest'anno sarà dedicato a: “Tecnica didascalica e retorica della persuasione in Lucrezio” e le attività saranno, altresì, finalizzate alla partecipazione al Certamen Lucretianum Naoniense, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone. Tra le iniziative che faranno da corollario al Corso, il 16 marzo alle 11:30 la prof.ssa Gabriella Moretti dell'Università degli Studi di Genova, terrà una conferenza dal titolo "Lucrezio e lo stomachion di Archimede. Il potere persuasivo di un'immagine combinatoria e la sua fortuna”.
Il Corso0, giunto alla quinta edizione, ha riscontrato un notevole successo e sono state tantissime le candidature pervenute da numerosi licei che hanno aderito all’iniziativa. Per soddisfare il numero crescente di richiedenti, sono stati accettati a partecipare al corso 36 studenti, dei quali 29 ospitati presso il Collegio Villa San Saverio. Gli studenti, inoltre, durante la loro permanenza avranno l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza che offre.