Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scuola di paesaggio "Emilio Sereni", iscrizioni aperte per la 16° edizione

Sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», intitolata al più importante storico del paesaggio agrario italiano, che si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Reggio Emilia).

La Scuola, una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, ogni anno richiama da tutta Italia studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio, ed è organizzata in collaborazione con numerosi Atenei italiani, fra cui il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania.

Quest’anno sono previsti crediti formativi  per architetti, agronomi e assistenti sociali. La partecipazione alla Scuola (40 ore) è valida anche per la Formazione docenti.

L'evento si articola in cinque giornate che comprendono lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche, presentazioni di libri, installazioni artistiche, proiezioni, reading e momenti teatrali e conviviali.

L’edizione di quest’anno, “Paesaggi migranti”, si pone l’obiettivo di indagare la questione migrante, profondamente centrale nel nostro tempo, e l’effetto che gli spostamenti delle comunità hanno avuto sul paesaggio, ieri come oggi.

A partire dalla lectio magistralis di apertura di Giuseppe Barbera (Università di Palermo), sulle antiche migrazioni arabe in Sicilia, fino agli spostamenti più recenti, che hanno creato spesso occasioni di rinascita e di confronti culturali., la Scuola intende prendere in esame i più significativi flussi migratori che sul lungo periodo hanno interessato le campagne italiane, che si sono tradotti in fenomeni di abbandono o, viceversa, in processi di ‘neopopolamento’.

Un fenomeno che non riguarda solo il paesaggio agrario in senso stretto, ma anche il paesaggio sociale, quello del lavoro e degli stili di vita, il paesaggio culturale, con uno sguardo anche all’impatto sulle città.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it o chiamare il numero 0522 678356.

 

Ultima modifica: 
20/06/2024 - 11:58