Programma di stage alla Corte Costituzionale
L’Università di Catania ha emanato l’avviso di selezione per la partecipazione al Programma di stage Corte costituzionale - Università, promosso dalla Corte costituzionale.
Il programma offre a dodici studiosi e studiose in possesso di laurea quinquennale in Giurisprudenza, o titolo equivalente, iscritti/e a un percorso di studi post lauream in ambito giuridico, la possibilità di svolgere un periodo di formazione presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o il Servizio Studi della Corte. Per le Università, lo stage rientra nella tipologia dei tirocini curriculari.
Il periodo di formazione si svolgerà dal 1° ottobre 2026 al 24 luglio 2027 e ha l’obiettivo di approfondire le tematiche del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale, consentendo ai partecipanti un’esperienza diretta dell’attività della Corte. Agli stagisti non residenti nel Comune di Roma è riconosciuto un rimborso spese mensile fino a un massimo di 600 euro.
L’Università di Catania procederà a una preselezione di un massimo di cinque candidati, che saranno successivamente valutati dalla Corte costituzionale insieme ai candidati provenienti dagli altri Atenei italiani.
Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei requisiti indicati nel bando, tra cui una votazione di laurea non inferiore a 105/110, un’adeguata conoscenza delle lingue straniere, l’iscrizione a un dottorato, scuola di specializzazione o master, e un’età non superiore ai 30 anni.
Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 18 febbraio 2026, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo protocollo@pec.unict.it, secondo le modalità previste dall’avviso.