Progetto "Mat-Ita", al via la terza edizione

Torna anche quest'anno il Progetto "Mat-Ita", l'iniziativa di Ateneo per il potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

L’iniziativa, proposta sin dall'a.a. 2015/16 dalla delegata del rettore alla Didattica dei Corsi di Laurea Bianca Maria Lombardo, è realizzata anche quest'anno dal Centro Orientamento Formazione&Placement d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum), e coinvolge direttamente gli insegnanti degli istituti superiori, così da creare un raccordo effettivo e sistematico tra didattica della lingua italiana e della matematica, oltre che tra scuola e università. L'idea nasce infatti dall'esigenza di colmare le importanti lacune in italiano o in matematica (e il conseguente addebito degli Obblighi formativi aggiuntivi in ingresso) che molte matricole rivelano in occasione delle prove di verifica per l'accesso ai corsi di studio.

In occasione della sessione plenaria - in programma martedì 5 dicembre alle 15, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Edificio 5, Cittadella Universitaria, Viale Andrea Doria 6, Catania) - saranno presenti il rettore Francesco Basile, il presidente del Cof&P Nunzio Crimi e la prof.ssa Bianca Maria Lombardo. A tenere gli interventi della sessione inaugurale saranno i docenti Gabriele Anzellotti (Università di Trento) e Iride Valenti (Università di Catania) che interverranno sulla tematica "Leggere e comprendere nei test di ingresso per i corsi di laurea scientifici e non".

Successivamente prenderanno il via al Disum i "Seminari sulla didattica dell'italiano" (in programma nei giorni: 15 dicembre 2017, 9 e 18 gennaio e 12 febbraio 2018) e i "Laboratori di Matematica" (in programma nei giorni: 11 dicembre 2017, 12 e 31 gennaio, 9 febbraio e a marzo 2018), che saranno tenuti dai docenti Fabio Ruggiano (Università di Messina), Michele Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Luca Serianni (Università “La Sapienza” di Roma) e Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena).

01/12/2017 - 09:53