Premio di laurea per tesi sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo

Il Centro studi sulle Bonifiche nell'Italia Meridionale (Cesbim), in collaborazione Anbi e Gruppo 183, ha promossol’ottava edizione del premio di laurea "Afan De Rivera" per la la migliore tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo (recupero, manutenzione e gestione). Il Concorso, dedicato a uno dei precursori illuminati della moderna ingegneria idraulica, premia le tesi redatte in lingua italiana o inglese e presentate in una delle Università statali italiane presenti sul territorio nazionale.

Il bando prevede tre differenti categorie:

• Un premio (categoria A) sarà riservato alle tesi di laurea dedicate agli aspetti tecnici propri della bonifica idraulica e della difesa del suolo (idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche, tecnologie applicative, modelli matematici, storia di specifiche bonifiche idrauliche, ecc.)
  • Un premio (categoria B) sarà riservato alle tesi di laurea dedicate alla bonifica e alla difesa, manutenzione e gestione del suolo come fattori di governo del territorio rurale e urbanizzato (pianificazione territoriale, architettura del paesaggio, recupero urbano e ambientale, storia delle bonifiche, ecc.).
  • Un terzo premio (categoria C), concesso dalla famiglia Afàn de Rivera Costaguti, sarà riconosciuto alla tesi di laurea che meglio affronterà il tema specifico dell’interazione tra la difesa del suolo e la gestione della copertura forestale sui versanti.

Al vincitore di ogni categoria andrà la somma di 1.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 31 maggio 2021.

29/09/2020 - 13:25