Premio di laurea "Child First" per tesi sulla violenza sui minori

libriL’associazione Child First ha pubblicato un bando per l'assegnazione di tre premi alle migliori tesi di laurea sulle tematiche inerenti la violenza e gli abusi sui minori, redatte dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, presentate nel corso delle sessioni di laurea dell’anno 2023.

Il premio ha lo scopo di incentivare l’interesse e le conoscenze cliniche e scientifiche degli studenti nei confronti delle varie forme di violenza sui minori, al fine di incrementare le possibilità di diagnosi precoce, prevenzione e terapia specifica.

Le tesi di laurea dovranno essere sperimentali, meta-analisi o rassegne di letteratura e riguardare il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia: aspetti clinici, diagnosi e terapia, fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca clinica applicata e ricerca di base.

Possono partecipare al premio studenti iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania che hanno prodotto e discusso la tesi di laurea durante l’anno 2023, con una votazione finale non inferiore a 106/110.

Verranno selezionate le tre migliori tesi, che si aggiudicheranno un premio in denaro rispettivamente di 1.300 euro, 1.100 euro e 1.000 euro lordi ciascuno.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione, il documento identità, una copia della tesi e un abstract all'indirizzo child.first@pec.it, entro il 31 dicembre 2023

Il bando è emanato con il patrocinio dell’Università di Catania, dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRIB), della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP), della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Catania, dell’Ordine dei Medici di Catania, della Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, dell’ANCE Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili), della Fondazione Sport City, della Fondazione Terre des Hommes, della Fondazione Marilù Tregua e del Quotidiano di Sicilia.

05/07/2023 - 12:53