Parla in pubblico: iscrizioni aperte al laboratorio di dizione e comunicazione

Aperte le iscrizioni al laboratorio “Parla in pubblico - Il corpo delle parole” proposto dall'associazione "Ingresso Libero". Si tratta di un laboratorio di comunicazione, voce, dizione e pronuncia rivolto a tutti i giovani che intendono migliorare l’espressione fisica e verbale delle loro capacità interiori.

Sempre più spesso disagi generazionali, insicurezza, difetti di pronuncia o pesanti inflessioni dialettali tendono a lenire la forza interiore di chi è costretto ad esprimere in pubblico o davanti ad un docente il frutto del proprio studio e del proprio lavoro. Il parlato rappresenta solo una piccola parte di quello che comunichiamo all’esterno. Organizzare il pensiero, usare il respiro e coinvolgere il corpo nella verbalizzazione dei propri obiettivi sono gli ingredienti principali di questo viaggio di antropologia teatrale che porterà gli studenti a conoscere, ri-conoscere, utilizzare e rafforzare le soft skills su cui si basa l’interazione umana, personale e sociale.

Alla fine del percorso formativo i candidati avranno maturato esperienze nell’ambito della vocalità, sull’uso del diaframma, sulle regole della dizione e sull’utilizzo del corpo nella costruzione dell’azione verbale. La partecipazione al laboratorio dà diritto a 3 cfu come "altre attività formative" per gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Il laboratorio si svilupperà tutti i martedì, fino al 26 giugno 2018, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università, 13 - Catania), dalle 19 alle 21, per un totale di 32 ore di lezione. Le iscrizioni rimangono aperte per tutto il periodo di svolgimento del laboratorio. La prova finale consisterà nella lettura di alcuni frammenti di testi poetici, già proposti e analizzati dal docente in fase di studio, e il racconto di una personale storia (reale o inventata) nell’ambito del lavoro sullo storytelling.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a lostrumentovocale@gmail.com oppure telefonicamente al numero 331/97 52 388.

05/06/2018 - 17:04