Università di Catania
Seguici su
Cerca

Odisseuro, summer school "Divenire persona. Saperi e transizioni"

Sono aperte le iscrizioni alla summer school "Divenire persona. Saperi e transizioni", organizzata da Odisseuro, comunità multidisciplinare per lo studio della storia dell'Europa mediterranea di cui fa parte anche l'Università di Catania, che si svolgerà a Linguaglossa (CT) dal 7 al 9 settembre 2023.

La summer school si rivolge a studenti di corsi di laurea triennali e magistrali, dottorandi e studiosi. La quota di partecipazione è di 200 euro per i dottorandi e di 100 euro per tutti gli altri. 

Il tema

Il termine persona indicava, in origine, la maschera utilizzata dagli attori teatrali e serviva a dare le sembianze del personaggio che interpretavano. Nel tempo, e grazie alle codificazioni giuridiche derivanti dall’evoluzione delle pratiche e delle scienze sociali, persona diventa l’essere umano cosciente di sé e con una propria identità.

Essere persona significa, dunque, possedere diritti e doveri derivanti da storie e pratiche di relazione e riconoscimento. I saperi, confrontandosi con i processi storici, hanno prodotto e producono operazioni di nominazione, identificazione, torsione dei fenomeni che contribuiscono alla definizione della persona.

Quindi, persona come concetto-processo nelle sue accezioni politiche, socio-territoriali, giuridiche, religiose, dentro una storia di transizioni epistemologiche.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale di Odisseuro.

 

Ultima modifica: 
05/09/2023 - 16:07