Università di Catania
Seguici su
Cerca

Nuovo Codice dei Contratti pubblici / Giornate siciliane di studio

vignettaPrendono il via venerdì 15 marzo, a Palermo (Complesso monumentale dello Steri) le "Giornate siciliane di studio sul nuovo Codice dei Contratti pubblici", frutto dell’iniziativa condivisa delle Università di Catania e di Palermo, delle Magistrature Amministrative e dell’Avvocatura specialistica associata.

L’iniziativa - coordinata per l’Università di Catania dal prof. Antonio Barone (ordinario di Diritto amministrativo, Dipartimento di Economia e Impresa), si articola in una serie di otto incontri sulle tematiche più rilevanti connesse alla riforma dei contratti pubblici e al suo recepimento in Sicilia.

Nel corso di ogni singola sessione, ognuna della quali avrà ad oggetto i principi e gli istituti fondamentali del nuovo Codice, saranno coinvolti docenti universitari (per Unict, oltre ad Antonio Barone, Ida Nicotra, Elisa D’Alterio e Fabiola Cimbali), magistrati amministrativi e avvocati, al fine di creare un confronto virtuoso, che consenta di indagare le questioni teoriche e i profili pratico-applicativi legati alla riforma, sotto diversi punti di vista.

Gli incontri si volgeranno da marzo a giugno 2024, con cadenza bisettimanale.

Le giornate “catanesi” si svolgeranno al TAR Catania e al Dipartimento di Economia e Impresa, mentre le giornate “palermitane” si svolgeranno al Complesso monumentale dello Steri, sede del Rettorato Unipa.

L’iniziativa, per il suo carattere scientifico e culturale, è rivolta a professionisti/e, funzionari/e dell’Amministrazione, studiosi/e, studenti, studentesse e a tutti coloro che intendano approfondire i temi della riforma dei contratti pubblici (è in corso di accreditamento nell’ambito della formazione continua degli Avvocati di Palermo e Catania, con il riconoscimento dei relativi crediti formativi).

È prevista la possibilità di partecipare a distanza.

PROGRAMMA

Ultima modifica: 
11/03/2024 - 13:34