Dottorato nazionale in "Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico"

L'Università di Siena ha pubblicato il bando di partecipazione al dottorato di ricerca nazionale in "Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico".

Il progetto ha l'obiettivo di formare una nuova generazione di ricercatrici e ricercatori altamente qualificati in grado di affrontare le sfide delle infezioni a rischio epidemico-pandemico.

Il corso, della durata di tre anni, vuole fornire ai dottorandi una conoscenza approfondita delle più avanzate tecnologie diagnostiche, vaccinali e terapeutiche, nonché la capacità di applicare le loro conoscenze per sviluppare nuove soluzioni per combattere le infezioni a rischio epidemico-pandemico.

Il percorso formativo consentirà di acquisire competenze scientifiche e tecnologie spendibili in ambito industriale, della ricerca e della pubblica amministrazione nel settore della “pandemic preparedness”.

Il corso, in particolare, offre una formazione avanzata nei seguenti campi di ricerca:

• Tecnologie innovative per la diagnosi;
  • Tecnologie per vaccini;
  • Tecnologie per nuovi farmaci antimicrobici;
  • Anticorpi monoclonali;
  • “Drug delivery";
  • Strategie per contrastare l'emergenza e la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici;
  • Biomarcatori della risposta immunitaria;
  • Modelli matematici per predire la risposta alla vaccinazione, lo sviluppo di resistenze ai farmaci antimicrobici e la diffusione di patogeni a rischio epidemico-pandemico.

Per l’attivazione del corso la Scuola ha formalizzato convenzioni con altri atenei italiani, tra cui anche l'Università di Catania.

I posti disponibili sono 31 (30 con borsa).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 agosto 2023 (ore 14).

23/08/2023 - 13:08

Notizie correlate

Attivati 19 corsi, per un totale di 274 posti disponibili. Candidature online fino al 6 giugno 2023

Pubblicato il bando di partecipazione al corso di dottorato di ricerca nazionale. Disponibili 35 posti (34 borse di studio), candidature fino al 16 settembre 2023