Università di Catania
Seguici su
Cerca

Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia

Anno accademico: 
2022/2023
Area tematica: 
Umanistica
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2500,00
Posti disponibili: 
40
Scadenza bando: 
Venerdì, 21 Ottobre 2022 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master di II livello in "Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia", con l'approfondimento sulle diagnosi e sulle metodologie di intervento nei percorsi di sviluppo tipico e atipico, mira ad approfondire le conoscenze sui vari ambiti della psicologia scolastica, psicologia della famiglia, psicologia dell'apprendimento, psicologia della disabilità e psicologia del lavoro. Inoltre, il Master consentirà ai corsisti di rafforzare le competenze professionali riguardanti: 1) l'analisi e la valutazione del disagio scolastico e la gestione dei comportamenti problema degli alunni più vulnerabili, 2) la progettazione in rete degli interventi a supporto degli attori scolastici (docenti, genitori e alunni) e la costruzione delle Life Skills, 3) l'analisi delle metodologie di studio nei processi di apprendimento tipico e atipico, 4) l'analisi delle competenze genitoriali in situazioni normative e paranormative, 5) la strutturazione di interventi psicologici nello sviluppo atipico e la gestione dei BES nel contesto scuola-famiglia, 6) la valutazione e la promozione del benessere dei docenti e degli studenti e gli interventi sul campo per il miglioramento del clima organizzativo, 7) l'applicazione delle tecniche di osservazione del comportamento in ambito scolastico e familiare e 8) la gestione del lavoro di gruppo e la costruzione degli sportelli e dei servizi di ascolto nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione.

Prospettive occupazionali: 

Con il recente protocollo d'intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell'Istruzione (9 ottobre 2020) per il supporto psicologico alle istituzioni scolastiche, la figura professionale dello psicologo scolastico, che promuove condizioni di benessere e salute nei contesti scolastici e familiari e possiede competenze riguardanti le metodologie di intervento nello sviluppo tipico e atipico, può trovare uno sbocco professionale nelle seguenti strutture/realtà:

1) istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione per la gestione degli sportelli di ascolto rivolti agli studenti, per le azioni di supporto ai docenti ed ai dirigenti e per il collegamento con le famiglie degli studenti; 2) servizi territoriali pubblici e privati; 3) agenzie educative e comunitarie.

 

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Coordinatore: 
Prof.ssa Elisabetta Sagone; Prof.ssa Elena Commodari

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Psicologia (LM-51)

Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Sabato, 29 Ottobre 2022
Termine iscrizione: 
Lunedì, 7 Novembre 2022

Didattica

Articolazione in ore: 
324 ore di didattica frontale; 876 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
Insegnamento1: Metodi e funzioni della psicologia scolastica e orientamento scolastico-professionale
Moduli:
Psicologia scolastica
Osservazione del comportamento nel contesto scolastico
Psicologia dell'orientamento scolastico-professionale
Insegnamento 2: Processi di apprendimento tipici e atipici e disturbi dell'apprendimento
Moduli:
Processi di apprendimento e metodologie di studio
BES e progettazione degli interventi per l’inclusione
Insegnamento 3: Salute e promozione del benessere a scuola
Psicologia clinica della salute e del benessere psicologico
Psicologia dell’organizzazione e clima scolastico
Approcci sociali alla multiculturalità
Insegnamento 4: Rapporti con le famiglie e supporto psicologico in ambito educativo
Moduli:
Psicologia della famiglia nel ciclo di vita
Analisi delle dinamiche familiari in situazioni di rischio
Ascolto e supporto psicologico in ambito educativo
Insegnamento 5: Genitorialità competente e consapevole
Moduli:
Analisi delle competenze genitoriali
Consulenza psicologica e giuridico-istituzionale alla famiglia e alla scuola
Insegnamento 6: Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
Moduli:
Fondamenti e teorie della didattica e pedagogia speciale
Strumenti a sostegno dell’inclusione scolastica
Insegnamento 7: Principi di pediatria generale e neurologica e psicopatologia dell'età evolutiva
Moduli:
Elementi di pediatria generale e neurologica
Approccio clinico-descrittivo sui disturbi mentali nell'infanzia e nell'adolescenza
Valutazione dei disturbi del neurosviluppo e socio-emozionali.
Segreteria organizzativa

tel. 095/7466303 o inviare e-mail al seguente indirizzo: masterpsi@unict.it