Scienze dell'educazione e della formazione

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso:
programmato locale
Classe:
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

ll corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione fornisce le competenze di base che qualificano l'educatore professionale socio-pedagogico negli ambiti dei servizi educativi e formativi. Tale figura ha la funzione di cura e formazione complessiva della persona nelle diverse età della vita (dall'infanzia alla vecchiaia), attraverso mirate ed efficaci azioni e interventi pedagogici. Le competenze possedute dall'educatore consentono, inoltre, interventi finalizzati alla prevenzione e/o alla riduzione del disagio, dello svantaggio e della disabilità.

Il corso si articola in due curricula: Educatore nei servizi per l'infanzia ed Educatore sociale di comunità. Per entrambi i curricula, il percorso formativo è completato con l'approfondimento di una lingua straniera.

Elementi fondamentali dei due curricula sono la presenza di laboratori disciplinari e il tirocinio, attività entrambe obbligatorie. I laboratori accompagnano le discipline pedagogiche e psicologiche fin dal primo anno e sono volti a favorire lo sviluppo di competenze riflessive che coniughino le conoscenze teoriche con l'osservazione e l'analisi di pratiche professionali. Il tirocinio esterno si svolge in istituzioni ed enti convenzionati che operano sul territorio in ambiti connessi alla qualificazione professionale degli studenti. Esso viene effettuato durante il secondo e il terzo anno, per complessivi 10 CFU nel curricolo "Educatore per i servizi dell'infanzia", corrispondenti a 250 ore, e per 12 CFU nel curricolo "Educatore sociale di comunità", corrispondenti a 300 ore.

L'educatore rientra nel livello di conoscenza, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del 6° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ).

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)