Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Matematica e Informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
L-35 - Scienze matematiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Matematica ha la durata di tre anni e afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica. Nei primi due anni, il corso presenta un percorso comune a tutti gli studenti.

In particolare, sin dal 1° anno vengono presentate le principali strutture matematiche, con le loro peculiarità e nella loro unitarietà, attraverso gli insegnamenti di base (in particolare, Algebra, Analisi Matematica, Geometria); nel 2° anno, oltre ad approfondire gli insegnamenti di base, attraverso gli insegnamenti caratterizzanti (quali, ad esempio, Fisica matematica e Calcolo numerico) vengono presentati gli sviluppi e le possibilità di utilizzo degli argomenti di base. Al 3° anno lo studente ha la possibilità di scegliere fra un indirizzo (curriculum) generale e uno applicativo. Il curriculum generale è consigliato agli studenti che hanno sviluppato un maggiore interesse per le discipline più astratte e pensano di proseguire gli studi orientandosi verso la didattica o la ricerca; il curriculum applicativo è pensato per gli studenti che manifestano interesse per l'ambito modellistico e pensano di utilizzare le proprie competenze in un settore lavorativo economico o aziendale o sono interessati alla ricerca in ambito applicativo. La scelta del curriculum, in ogni caso, non pregiudica eventuali scelte successive in quanto entrambi concorrono ad una formazione di base varia e completa sia pur con delle differenze che permettono allo studente di seguire le proprie inclinazioni. Inoltre lo studente dovrà inserire nel proprio piano di studi 12 CFU a scelta. Per ampliare le proprie conoscenze matematiche, potrà utilizzare gli insegnamenti opzionali dell'uno o dell'altro curriculum, oppure potrà scegliere fra tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo, purché coerentemente con il percorso formativo del corso di studi. È dato spazio anche alla Fisica e all'Informatica, discipline affini, che perfezionano la preparazione fornendo delle conoscenze irrinunciabili nella cultura di base di un matematico e utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

È possibile presentare un piano di studi personalizzato; un'apposita commissione ne valuta la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Il percorso formativo è completato da 3 CFU (al 1° anno) di "Ulteriori attività formative" (è stato scelto il corso "Strumenti per il calcolo simbolico e numerico" che fornisce agli studenti alcuni strumenti che permettono di svolgere agevolmente calcoli simbolici e numerici di ausilio per l'Algebra, il Calcolo numerico, l'Analisi e la Geometria) e da 6 CFU (al 1° anno) di "Abilità Linguistiche" in Lingua Inglese.

La didattica è svolta in modo tradizionale, ma le esercitazioni in classe e le attività integrative si svolgono principalmente in forma laboratoriale, che stimola la partecipazione attiva, anche in gruppo, degli studenti. In alcuni insegnamenti, inoltre, gli studenti sono invitati a presentare brevi seminari di approfondimento.

Per favorire l'internazionalizzazione, alcuni insegnamenti del 3° anno sono erogati in lingua inglese. Gli studenti possono inoltre effettuare una parte del proprio percorso di studi all'estero, normalmente nell'ambito del programma Erasmus.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Matematici - (2.1.1.3.1)