Tecniche audioprotesiche

2020/2021
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Tecniche audioprotesiche è basato su un insieme di attività formative utili alla qualificazione di figure altamente specializzate nell'ambito dellla riabilitazione audiologica. Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per la gestione tecnica della riabiltazione audiologica di pazienti ipoacusici sia in età infantile che in età adulta.

Il corso è articolato in 3 anni. I laureati della professione sanitaria in "Tecniche audioprotesiche" svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. Le conoscenze specifiche vengono ampliate con concetti di anestesiologia, emergenza e primo soccorso. Vengono somministrate anche competenze disciplinari finalizzate all'apprendimento di concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, degli elementi di gestione e management professionale.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica che possa garantire, al termine del percorso formativo, la padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.

È possibile anche la realizzazione e di progetti internazionali Erasmus che prevedono la effettuazione di attività di tirocinio in sedi estere.

La figura del tecnico audioprotesista è quella di un operatore sanitario che svolge la sua attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

L'attività dei laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Collaborano inoltre con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.

Obiettivi formativi

I laureati della professione sanitaria in "Tecniche audioprotesiche" svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze relative alle discipline di base, finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali dell'apparato udito e vestibolare e relative applicazioni in campo ingegneristico ed informatico. La successione formativa prevede lo studio specifico, a carattere clinico, di patologie concernenti il settore otorinolaingoiatrico e audiologico, sia sotto l'aspetto preventivo che diagnostico e terapeutico inerentemente all'applicazione di presidi protesici. Le conoscenze vengono ampliate con concetti di anestesiologia, emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il corso di studi. Il laureato acuisirà inoltre competenze in scienze caratterizzanti audioprotesiche, linguistiche, di neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia, neuropsicologiche che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle metodologie e tecniche audioprotesiche nonché elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che garantisca, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo. La logica curriculare si concretizza nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio, che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso enti pubblici o privati che si occupano della riabilitazione audiologica in riferimento a soggetti affetti da audiopatie protesizzabili, sia in età infantile che adulta.

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)