Scienze del turismo
Il corso di studio in breve
Il corso fornisce conoscenze e competenze nel settore turistico, con un duplice profilo culturale ed economico.
Gli studenti possono scegliere insegnamenti in ambito storico-artistico ed economico-gestionale, ampliando lo spettro disciplinare all’antropologia culturale, archeologia, sociologia dell’innovazione nel turismo, geografia delle destinazioni e del turismo enogastronomico. Ulteriori ambiti riguardano il diritto e la psicologia del turismo, le tecnologie digitali per i servizi turistici e la comunicazione attraverso l’apprendimento delle lingue straniere e insegnamenti in lingua inglese.
Obiettivi formativi
Le conoscenze e le competenze sono acquisite mediante lezioni frontali, attività formative laboratoriali, seminari professionalizzanti e stage in enti e istituzioni. Sono incentivati i programmi di mobilità Erasmus e l’organizzazione di viaggi studio e visite didattiche in musei, imprese turistiche e operatori del settore.
Sbocchi professionali
Attività di tipo manageriale, organizzativo e gestionale (direzione di grandi alberghi e/o di strutture ricettive minori, agente di viaggio/tour operator, web content specialist, web analyst, editoria tradizionale o web, organizzazione di grandi eventi, imprenditoria del turismo in generale); attività tradizionali e di supporto (accompagnatore turistico, guida, front office, reception, accoglienza).
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
- Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
- Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
- Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)