Scienze ambientali e naturali
Il corso di studio in breve
Il corso si articola in tre anni e prevede un biennio comune e un terzo anno a scelta tra due indirizzi: ambientale e naturalistico.
Obiettivi formativi
Il corso prepara ad attività professionali nel campo della gestione dei problemi ambientali, che richiedano operatori culturali capaci di un approccio eco-sistemico. L’ambiente viene studiato con metodo scientifico come sistema integrato tra la componente abiotica e biotica. Lo studio è incentrato sull'analisi di processi e problemi riguardanti l'ambiente e la natura e tende a fornire un'ampia preparazione sia teorica che applicativa nel campo ambientale e naturalistico. Lo studio teorico è integrato con attività sul campo e tirocini formativi.
Sbocchi professionali
I laureati in "Scienze ambientali e naturali" sono in grado di svolgere funzioni di organizzazione-gestione in attività che comportano la preservazione di aree protette e la diffusione di conoscenze naturalistiche; attività di collaborazione con figure culturalmente vicine nell’ambito di progetti e gruppi di lavoro finalizzati a prevenzione, risanamento e sviluppo sostenibile dell'ambiente antropizzato.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
- Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)
- Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)
- Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)