Università di Catania
Seguici su
Cerca

Management delle imprese per l’economia sostenibile

Anno accademico: 
2025/2026
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L18 R - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Ragusa

Il corso di studio in breve

Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione per la comprensione delle dinamiche economiche contestualizzate nell’ambito dei sistemi territoriali e locali, con specifica attenzione al settore primario, al settore dei servizi e alle aziende nel campo dell’agricoltura, dell’agroindustria, della cultura, del turismo e nei settori ad essi collegati.

Obiettivi formativi

Il corso si focalizza sulle condizioni che consentono, nell’ambito degli ecosistemi locali, una crescita sostenibile nell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da interazione nei mercati globali e da processi di transizione ecologica e tecnologica.

Sbocchi professionali

Occupazione in un ampio spettro di aziende nei settori primario, secondario e dei servizi connessi alle risorse ambientali, culturali e turistiche nonché monetari, bancari e finanziari; di piccola, media e grande dimensione e in istituzioni e soggetti del terzo settore.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
  • Contabili - (3.3.1.2.1)
  • Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
  • Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
  • Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
  • Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
  • Tecnici della locazione finanziaria - (3.3.2.6.2)
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
  • Periti commerciali - (3.3.3.3.2)
  • Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)